la nostra professionalità - BDF...

2
TECNICI CERTIFICATI RINA UNI EN-473 IN CONTROLLI NON DISTRUTTIVI Settore ingegneria civile nelle seguenti metodologie: SC MG UT TT MP Studio Tecnico PROVE STRUTTURALI Ing. Marco Roscetti Via Regina Margherita n.68 - 02013 Antrodoco (RI) +39 320 6651673 www.provestrutturali.it [email protected] [email protected] [email protected] ...la nostra professionalità al vostro servizio - (SCLEROMETRIA) II LIVELLO - (MAGNETOMETRIA) II LIVELLO - (ULTRASUONI) II LIVELLO - (TERMOGRAFIA) II LIVELLO - (MARTINETTI PIATTI) II LIVELLO N. 54812 L'attività nasce dall'esperienza maturata a seguito del sisma che ha colpito la città dell'Aquila nell' aprile 2009, in occasione dei lavori di riparazione e miglioramento sismico delle strutture danneggiate. Tutti gli edifici, anche se realizzati a regola d'arte, sono soggetti a degrado a causa dell'invecchia- mento dei materiali e della prolungata mancanza di manuten- zione per cui fondamentale importanza è assunta dai controlli preventivi sulle strutture. I nostri CONTROLLI STRUTTURALI sono mirati alla determi- nazione della qualità, omogeneità e delle caratteristiche fisi- che e meccaniche dei materiali posti in opera (calcestruzzo, acciaio e muratura). GLI OBIETTIVI Il principale obiettivo è fornire un prodotto ad elevato stan- dard qualitativo, per tale ragione impostazione del lavoro, at- trezzatura ad elevato standard tecnologico, personale certificato all’esecuzione delle indagini sono la nostra forza. I SERVIZI I nostri sevizi possono riguardare momenti diversi nella vita dei manufatti da controllare: • In fase di costruzione, laddove è necessario verificare che le nuove strutture rispettino gli standard di capitolato; • In occasione di modifiche di edifici già esistenti o di variazione di desti- nazione d’uso, allorché è indispensabile verificare le condizioni di un in- tero fabbricato o di sue parti, ed eventualmente adeguarlo alle normative vigenti; • Durante la vita delle strutture, siano esse abitazioni, monumenti o manufatti edili in generale, ove il degrado a cui inesorabilmente sono soggette ne riduce sensibilmente il “coefficiente di sicurezza”. STUDIO TECNICO Associazione Italiana Prove non Distruttive Associato

Transcript of la nostra professionalità - BDF...

Page 1: la nostra professionalità - BDF Communicationadjectives-engine.bdfcommunication.it/_/websites... · roscetti.marco@ingpec.eu ... ed eventualmente adeguarlo alle normative vigenti;

TECNICI CERTIFICATI RINA UNI EN-473IN CONTROLLI NON DISTRUTTIVI

Settore ingegneria civilenelle seguenti metodologie:

SCMGUTTTMP

Studio TecnicoPROVE STRUTTURALIIng. Marco Roscetti

Via Regina Margherita n.68 - 02013 Antrodoco (RI)

+39 320 6651673www.provestrutturali.it

[email protected]@provestrutturali.it

[email protected]

...la nostra professionalitàal vostro servizio- (SCLEROMETRIA) II LIVELLO

- (MAGNETOMETRIA) II LIVELLO- (ULTRASUONI) II LIVELLO- (TERMOGRAFIA) II LIVELLO- (MARTINETTI PIATTI) II LIVELLO

N. 54812

L'attività nasce dall'esperienza maturata a seguito del sismache ha colpito la città dell'Aquila nell' aprile 2009, in occasionedei lavori di riparazione e miglioramento sismico dellestrutture danneggiate. Tutti gli edifici, anche se realizzati aregola d'arte, sono soggetti a degrado a causa dell'invecchia-mento dei materiali e della prolungata mancanza di manuten-zione per cui fondamentale importanza è assunta dai controllipreventivi sulle strutture.

I nostri CONTROLLI STRUTTURALI sono mirati alla determi-nazione della qualità, omogeneità e delle caratteristiche fisi-che e meccaniche dei materiali posti in opera (calcestruzzo,acciaio e muratura).

GLI OBIETTIVIIl principale obiettivo è fornire un prodotto ad elevato stan-dard qualitativo, per tale ragione impostazione del lavoro, at-trezzatura ad elevato standard tecnologico, personalecertificato all’esecuzione delle indagini sono la nostra forza.

I SERVIZII nostri sevizi possono riguardare momenti diversi nella vita deimanufatti da controllare:

• In fase di costruzione, laddove è necessario verificare che le nuovestrutture rispettino gli standard di capitolato;

• In occasione di modifiche di edifici già esistenti o di variazione di desti-nazione d’uso, allorché è indispensabile verificare le condizioni di un in-tero fabbricato o di sue parti, ed eventualmente adeguarlo allenormative vigenti;

• Durante la vita delle strutture, siano esse abitazioni, monumenti omanufatti edili in generale, ove il degrado a cui inesorabilmente sonosoggette ne riduce sensibilmente il “coefficiente di sicurezza”.

STUDIO TECNICO

Associazione ItalianaProve non Distruttive

Associato

Page 2: la nostra professionalità - BDF Communicationadjectives-engine.bdfcommunication.it/_/websites... · roscetti.marco@ingpec.eu ... ed eventualmente adeguarlo alle normative vigenti;

MONITORAGGIOQUADRI FESSURATIVI Insieme di operazioni strumentali attea rilevare lo stato evolutivo di crepe,cedimenti, spostamenti differenziali,fuori piombo etc., sia in edifici di nuovacostruzione che in vecchi edifici in mu-ratura.

MARTINETTI PIATTI Indagine che consente di verificare le ca-ratteristiche di deformabilità e resistenzadella muratura. La prova con martinettosingolo rileva l'entità dello stato tensio-nale in sito; quella con martinetto doppioconsente l'individuazione delle caratte-ristiche di deformabilità e rottura del con-cio murario sottoponendolo ad unaprova di compressione monoassiale.

Indagini SONICHESi basano sulla misura e l'analisi dellecaratteristiche di propagazione dionde soniche all'interno di corpi mu-rari. Le caratteristiche di propagazionesono sfruttate per l'individuazione, al-l'interno di strutture, di lesioni o zonedegradate, valutazione della bontà diinterventi di iniezione di miscele ce-mentizie.

Metodo COMBINATO SonReb SONic +REBound =ultrasuoni +sclero-metro è il metodo studiato per com-pensare in parte gli errori commessiusando singolarmente le due metodo-logie. Se affiancate da prove distrut-tive (carotaggi) è possibile tarare irisultati delle indagini non distruttive.

Prelievo diBARRE D’ARMATURA Permette la valutazione in laboratoriodella tensione di snervamento e dirottura di campioni di acciaio prelevatiin situ. E’ fondamentale il ripristinodella nuova barra mediante saldatura.

CAROTAGGIPermette la valutazione della resi-stenza del calcestruzzo in opera attra-verso la prova di compressione inlaboratorio di provini cilindrici prelevatiin sito (carote). Contestualmente èeseguita la prova di carbonatazione.

CERTIFICAZIONEENERGETICA Redazione dell’Attestato di Certifica-zione Energetica a validità decennale,ovvero il documento che stabilisce invalore assoluto il livello di consumodell'immobile inserendolo in un'appo-sita classe di appartenenza.

STUDIO TECNICO

Prova diCARBONATAZIONE Indagine colorimetrica che consente divalutare l'abbassamento di pH del cal-cestruzzo e quindi il grado di prote-zione alla corrosione delle armaturepresenti. Si effettua tramite nebuliz-zazione di una soluzione di fenolfta-leina all'1%.

IndaginiVIDEOENDOSCOPICHE Rilievo con microcamera all’interno dipiccoli fori eseguiti sulla muratura, oall’interno di fessure esistenti, che per-mette di classificare la tipologia mura-ria, lo stato della malta, eventualicavità, fessurazioni interne, particolaricostruttivi nascosti.

IndaginiTERMOGRAFICHESfrutta la misurazione dell’intensitàdi radiazione infrarossa emessa daicorpi. In edilizia è ultilizzata principal-mente per la verifica di isolamenti eponti termici, verifica delle imper-meabilizzazioni, ricerca di cause di in-filtrazioni idriche e umidità, ricerca dielementi costruttivi nascosti.

CALCESTRUZZO ARMATO

CALCESTRUZZO ARMATO e MURATURA

MURATURA

IndaginiSCLEROMETRICHEFinalizzate alla stima della resistenzaa compressione del calcestruzzo tra-mite una serie di indici di rimbalzo daiquali, da apposite tabelle di taratura,si stima il valore numerico di resi-stenza.

IndaginiMAGNETOMETRICHECon tali prove è possibile conoscere di-sposizione, profondità e diametrodelle barre di armatura annegate nellestrutture in calcestruzzo armato, inmaniera non invasiva, da confrontareeventualmente con l’armatura previ-sta dal progetto esecutivo.

IndaginiULTRASONICHESi stima la velocità di propagazione diun’onda ultrasonica nell’elementostrutturale indagato. Importante perrilevare: omogeneità del calcestruzzo,difetti di getto, presenza di vuoti, fes-sure, corpi estranei, degrado del ma-teriale.

La Diagnostica Strutturale per:• Valutazione del patrimonio edilizio esistente

e del suo stato di degrado;• Valutazione delle caratteristiche tipologiche

e di resistenza dei materiali costituenti;• Controllo della qualità delle lavorazioni;• Verifica vulnerabilità sismica degli edifici;• Monitoraggio dei quadri fessurativi;• Efficienza energetica;